Valida dal 04 Febbraio 2019

CONVENZIONE

Corso di Videomaking

 

FABI Plus vi ricorda la convenzione con Grande Marvin che vi aspetta nella sede moderna e funzionale di Via Carlo Alberto 49 (angolo Via Mazzini) a Torino.

 

Grande Marvin organizza presso la sede di Via Carlo Alberto 49 il seguente corso:

 

Corso di Videomaking

Inizio corso giovedì 7 febbraio 2019

5 lezioni da 2 ore a cadenza settimanale in aula -  dalle 20.30 alle 22.30

€ 120,00

Per gli associati FABI Plus sconto del 10%

 

(N.B. Lo sconto del 10% verrà effettuato solo se il corso verrà acquistato in negozio e non tramite il sito on line)

 

Negli ultimi anni il video si è diffuso sempre più entrando nelle nostre vite in maniera capillare, basta pensare ai video che ormai possiamo facilmente realizzare con una GoPro. Oggi chiunque può ottenere delle belle riprese con mezzi poco costosi, ma bisogna anche tenere conto di come lavorare con quelle riprese per plasmarle a nostro piacimento in un video finito così da veicolare il nostro messaggio in maniera mirata e precisa.

Questo corso è ideale sia per il videoamatore che per l’aspirante vidomaker professionista, rappresentando un solido punto di partenza per imparare o migliorare nella realizzazione delle riprese al video finito, che si tratti di documentario, cortometraggio o sport & action.

 

Programma:


1ª lezione: introduzione al corso, cenni di storia della cinematografia, come è nata la figura del videomaker, le professionalità legate al video, videocamere, fotocamere, actioncam (GoPro) e smartphone: conosciamo gli strumenti e impariamo a usarli tutti.

Durante la lezione verranno illustrati i passaggi principali del processo creativo di un video e le potenzialità professionali del mondo del videomaking.

2ª lezione: le impostazioni di ripresa, le componenti della macchina da presa, il controllo della luce, cenni di illuminotecnica, il fuoco come elemento espressivo della scena. Durante la lezione verranno introdotti tutti gli elementi tecnici ed espressivi di una scena e le regole per usarli a proprio vantaggio.

3ª lezione: i tipi di inquadratura, cenni sulla ripresa audio, i tipi di file e le compressioni (con quali è meglio lavorare e perché). Durante questa lezione verranno illustrati i principali formati video ed i modi per poterli gestire per avere un corretto flusso di lavoro.

4ª lezione: l’importanza della sceneggiatura in un prodotto visivo, la pianificazione del lavoro. Verrà spiegato come tenere sotto controllo una sceneggiatura o un piano inquadrature ed i passaggi per organizzare il lavoro per renderlo più fluido e veloce.

5ª lezione: teoria del montaggio video ovvero il montaggio invisibile, i raccordi, pratica del montaggio, i programmi, gli strumenti di controllo principali. Durante questa lezione verranno illustrate le tecniche di montaggio moderno e le regole per dare un aspetto professionale ad un video, verrà spiegata l’interfaccia utente dei principali programmi di montaggio e la logica con cui usare gli strumenti principali per montare video.

 

Docente: Ivan Delle Monache

 

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato di partecipazione

 

Info su https://www.corsifotografiatorino.it/corso-di-videomaking

 

Sul sito www.grandemarvin.com trovate, inoltre, un ampio assortimento di prodotti che riguardano la fotografia, l’audio, l’ottica, la telefonia e tutte le offerte e promozioni in corso.   

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

GRANDE MARVIN

V. Carlo Alberto 49 (angolo V. Mazzini) - Torino

Tel. 011 5616411 - www.grandemarvin.com

 

 

*****************************************************************************

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina di FABI Plus