Valida dal 14 Febbraio 2019

GITA A MONZA

Accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo

Sabato 23 marzo 2019

 

 

FABI Plus vi propone una gita a Monza per sabato 23 marzo 2019 in collaborazione con Linea Verde Viaggi s.r.l. ed accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

La giornata a Monza prevede la visita al mattino ai tesori del Duomo di Monza: il Museo, la Corona Ferrea, la cappella di Teodolinda.

Al pomeriggio sarà possibile visitare i giardini e il piano nobile della Villa Reale di Monza, recentemente riaperta al pubblico dopo una lunga fase di restauro.

 

Il Tesoro del Museo del Duomo è uno straordinario complesso di reliquie e oreficerie che regnanti e arcivescovi donarono alla basilica di Monza tra il VII e l’XI secolo. Ne sono i nuclei principali: le suppellettili offerte nel VII secolo dai sovrani longobardi Teodolinda e Agilulfo ed i manufatti donati dall’imperatore Berengario I all’inizio del X secolo. Fa parte di quest’insieme anche la Corona Ferrea con il suo duplice valore di sacra reliquia e di simbolo dei re d’Italia.

La Corona Ferrea realizzata in oro, incastonata di pietre dure e decorata di smalti, presenta all'interno un modesto cerchio di metallo da cui è derivata la qualifica di “ferrea”, che un'antica tradizione (testimoniata dall'orazione funebre che il vescovo Ambrogio pronunciò per l'imperatore Teodosio nel 395) ha individuato come uno dei chiodi della Passione, ritrovato da Elena, madre dell'imperatore Costantino, agli inizi del IV secolo, ed inserito nel diadema forgiato per il figlio. Per questo motivo vollero utilizzare la corona tutti coloro che assunsero nella epoca moderna il titolo di re d'Italia; certamente nel 1530 Carlo V d’Asburgo o forse, già nel 1452 Federico III; e ancora Napoleone nel 1805 e Ferdinando d'Asburgo nel 1838. Seguì inoltre al Pantheon le salme di Vittorio Emanuele II e Umberto I di Savoia.

La Cappella della Regina Teodolinda, (metà del XV secolo) dalle snelle forme gotiche, presenta una decorazione pittorica dedicata alle Storie di Teodolinda, distribuite in 45 scene: un sentito omaggio alla sovrana longobarda che aveva fondato la chiesa e nello stesso tempo una testimonianza del delicato passaggio dinastico che si stava allora profilando nel ducato di Milano tra la famiglia dei Visconti e quella degli Sforza, cui rimandano i simboli araldici dipinti nelle incorniciature e le allusioni metaforiche al matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza presenti nelle immagini.

La Villa Reale di Monza è un grande palazzo in stile neoclassico realizzato tra il 1777 e il 1780 dall’architetto Giuseppe Piermarini su commissione di Maria Teresa d’Austria, quale residenza estiva per la corte arciducale del figlio Ferdinando d'Asburgo-Este, Governatore Generale della Lombardia Austriaca. Entrata nel patrimonio di casa Savoia dopo l’unità d’Italia, la villa fu donata nel 1868 da Vittorio Emanuele II al figlio Umberto, in occasione del suo matrimonio con Margherita di Savoia: un regalo molto gradito e subito utilizzato dalla coppia reale.

 

Di seguito il programma del viaggio:

 

Sabato 23 marzo 2019:

Ore 7.50 ritrovo dei partecipanti in corso Marche 41 – fronte Alenia – con ampio parcheggio a disposizione (non custodito);

Ore 8.00 partenza con autopullman;

Visita guidata ai tesori del Duomo di Monza: il Museo, la Corona Ferrea, la Cappella di Teodolinda;

Tempo libero per il pranzo;

A seguire visita ai giardini e al piano nobile della Villa Reale di Monza;

Al termine della visita partenza per il rientro a Torino previsto alle ore 18.30/19.00 circa.

 

Quota individuale di partecipazione

Adulti: € 57,00 a persona

Bambini da 3 a 11 anni: € 38,00

Gratuito per bambini under 2

 

La gita verrà confermata al raggiungimento di almeno 30 partecipanti.

 

Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 28 febbraio 2019

 

La quota comprende:

Viaggio in autopullman Gran Turismo; visite guidate accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo storica dell’arte, biglietto di ingresso e audio guide a Villa Reale, biglietto di ingresso al Museo del Duomo e Corona Ferrea, diritti di prenotazione, assicurazione medico bagaglio, IVA e percentuali di servizio.

La quota non comprende: il pranzo, gli extra di carattere personale e quanto non espressamente riportato ne “la quota comprende”. 

 

Condizioni di viaggio e penali annullamento previste da Linea Verde Viaggi:

 

Penali annullamento:

Per annullamenti prima del viaggio o per mancata presentazione alla partenza verrà addebitata la penale del 100% sulla quota individuale prevista. Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad un’altra persona, dopo averne informato FABI Plus mezzo mail entro 4 giorni lavorativi prima della partenza.

 

Condizioni:

Per una corretta e funzionale organizzazione è necessario che venga comunicato per iscritto in fase di prenotazione l’eventuale presenza di persone diversamente abili o affette da allergie o intolleranze alimentari. Verrà inoltrata la segnalazione 

 

*********************************************************************************

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina di FABI Plus