Valida dal 05 Aprile 2019

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “LEONARDO DA VINCI.

DISEGNARE IL FUTURO”

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 27 aprile p.v. la visita guidata alla mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

In occasione dei 500 anni dalla morte del Maestro, i Musei Reali di Torino propongono un percorso incentrato sul nucleo di disegni autografi dell'artista conservati alla Biblioteca reale: tredici preziosi disegni acquistati dal re Carlo Alberto nel 1840, e il celebre "Codice sul volo degli uccelli” donato nel 1893 da Teodoro Sabachnikoff al re Umberto I. Questo straordinario corpus di opere, databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, documentano l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità. In alcuni disegni è possibile riconoscere opere note come i nudi per la Battaglia d’Anghiari, i cavalli per i monumenti Sforza e Trivulzio, il presunto studio per l’angelo della Vergine delle Rocce noto come Volto di fanciulla. E poi c’è il celeberrimo Ritratto di vecchio, considerato l'autoritratto di Leonardo. La genesi dei disegni torinesi è indagata in mostra nella relazione con analoghe esperienze di altri artisti. Ed è per questo che sarà possibile ammirare lungo il percorso le opere di maestri illustri, dai fiorentini Andrea del Verrocchio e Pollaiolo, dai lombardi Bramante e Boltraffio fino a Michelangelo e Raffaello.

Data e orario: sabato 27 aprile alle ore 9.00. Ritrovo 20 minuti davanti alla biglietteria di Palazzo Reale in piazzetta Reale 1, Torino.

Successivi gruppi verranno comunicati in fase di prenotazione.

Costo: € 15,00 a persona, € 5,00 per bambini e ragazzi fino a 16 anni e per i possessori della Tessera Musei (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del sistema di microfonaggio e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

Scadenza prenotazioni: venerdì 12 aprile 2019

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo sotto riportato.

N.B.: Il bonifico va effettuato obbligatoriamente al momento della prenotazione. Per disdette comunicate a meno di cinque giorni prima della data della visita la quota di partecipazione non verrà rimborsata.