Valida dal 07 Maggio 2019

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

“GIORGIO DE CHIRICO. RITORNO AL FUTURO”

ALLA GAM DI TORINO

 

FABI Plus propone per i propri associati per domenica 2 giugno p.v. la visita guidata alla mostra Giorgio de Chirico. Ritorno al Futuro, Neometafisica e Arte Contemporanea” accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

 

La mostra, allestita presso la GAM di Torino, è dedicata al dialogo tra la produzione pittorica tarda di Giorgio de Chirico, la cosiddetta neometafisica degli anni 1968-78, e le generazioni di artisti contemporanei che, in particolare dagli anni Sessanta in poi, si sono ispirati alla sua opera, riconoscendolo come il maestro che ha anticipato la loro nuova visione e che si è posto in un confronto diretto con le generazioni più giovani. La neometafisica di Giorgio de Chirico, nella sua visione originaria e futuribile, ha infatti influenzato generi e visioni differenti, non solo nel campo delle arti visive, ma anche della letteratura, del cinema, delle nuove tecnologie digitali, arrivando fino a confini inattesi come videogiochi e videoclip, in un interesse globale che va dall'Europa agli Stati Uniti fino al Giappone.

Oggi la posterità, libera dagli stereotipi di certe fallaci condanne, può “dire la sua”, come intuì Marcel Duchamp in un testo su de Chirico del 1943. In questo contesto si inserisce la nuova attenzione per la neometafisica di de Chirico che rappresenta allo stesso tempo un ritorno e una nuova partenza, una fase di nuova creatività e un riandare verso l'immagini del proprio passato, attraverso un nuovo punto di vista e nuove soluzioni formali e concettuali.

 

Data e orario: domenica 2 giugno alle ore 10.00. Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso del Museo, in Via Magenta 31 a Torino.

Successivi gruppi verranno comunicati in fase di prenotazione.

 

Costo: € 15,00 a persona, € 6,00 per i possessori della Tessera Musei (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del sistema di microfonaggio e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Scadenza prenotazioni: lunedì 20 maggio 2019

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo sotto riportato.

N.B.: Il bonifico va effettuato obbligatoriamente al momento della prenotazione. Per disdette comunicate a meno di cinque giorni prima della data della visita la quota di partecipazione non verrà rimborsata.

 

 

*********************************************************************************

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina di FABI Plus