Valida dal 17 Gennaio 2020

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
“HOKUSAI, HIROSHIGE, HASUI.
VIAGGIO NEL GIAPPONE CHE CAMBIA”

 

FABI Plus propone per i propri associati per domenica 9 febbraio 2020, la visita guidata alla mostra “Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia” allestita nei locali della Pinacoteca Agnelli di Torino.
In mostra le opere di due grandi maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, insieme alle stampe moderne di Kawase Hasui, pittore esponente del movimento shinhanga (“nuove stampe”), che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento quando venne nominato “Tesoro nazionale vivente” nel 1956.
Il percorso espositivo propone, attraverso una selezione di 100 silografie dei tre maestri, un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari - raccontando il mondo artistico di un paese che tra fine Ottocento e inizio Novecento subisce un’enorme trasformazione sotto l’influenza dell’Occidente - alla scoperta di come il Mondo Fluttuante, reso noto dai primi due maestri, si trasformi in una società che aspira ai canoni artistici europei, e non solo, di cui Hasui è testimone. Visitando la mostra sarà possibile sperimentare in prima persona la meraviglia e l’emozione che all’epoca dovettero provare artisti come Monet, Van Gogh, Degas, Toulouse-Lautrec di fronte alla freschezza, alla semplicità e al forte impatto delle opere di Hokusai e Hiroshige, i due straordinari paesaggisti che contribuirono a rivoluzionare il linguaggio pittorico della Parigi di fine Ottocento; e contemporaneamente cogliere l’evoluzione di quelle immagini del Mondo Fluttuante traslate in epoca moderna attraverso l’abilità, la nostalgia e la tecnica innovativa di Hasui, per la prima volta in un confronto diretto con le opere più importanti dei pittori classici della tradizione giapponese.

Data e orario: domenica 9 febbraio 2020 alle ore 15.00. Ritrovo 10 minuti prima davanti al Bookshop della Pinacoteca Agnelli – Lingotto, via Nizza 230 a Torino.

Costo: € 13,00 a persona, € 3,00 per bambini fino a 6 anni e per i possessori della Tessera Musei (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del diritto di prenotazione, del noleggio radioguide e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo sotto riportato.  N.B.: Il bonifico va effettuato obbligatoriamente al momento della prenotazione.

******************************************************************************************************

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina di FABI Plus