Valida dal 31 Gennaio 2020

VISITA GUIDATA ALLA

CHIESA DI SANTA CHIARA A TORINO

Ultime disponibilità

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 15 febbraio 2020, la visita guidata a uno dei gioielli del barocco Torinese: la chiesa di Santa Chiara, progettata da Bernardo Vittone nel 1740, che ha riacquistato l’antico splendore dopo alcuni anni di restauri resi possibili grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

La chiesa, il coro e l’ex convento di Santa Chiara sono ciò che resta, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, di un più vasto complesso religioso originariamente destinato alle Clarisse.

Passato in epoca contemporanea alla Congregazione delle Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù per ammalati e poveri, lo spazio della chiesa e del convento, dove le suore continuano a svolgere la loro attività di cura dei bisognosi senza però più viverci all’interno, è stato affidato dal 2015 al gruppo Abele che lo ha trasformato in una vera e propria infrastruttura sociale.

Ha creato cioè un housing sociale gestito da ragazzi che vivono nella struttura e che si sono assunti, tra gli altri, anche il compito di aprirla ai visitatori.

Il progetto di cohousing prevede una parte destinata all’abitazione dei giovani che si occupano del progetto, un’altra all’ospitalità e all’accoglienza di chi ha bisogno di fermarsi per costruire il proprio futuro; quindi una parte destinata all’accoglienza di gruppi. Una collaborazione fruttuosa in uno spazio comune da vivere nei corridoi che sovrastano la cupola della chiesa. “È ancora vivissimo l’incontro con le Piccole Serve del Sacro Cuore per unire le forze su più piani: l’assistenza ai poveri, l’aggregazione e l’accoglienza giovanili, la cura dell’arte e la memoria – ha fatto sapere don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele – Ci impegnamo a essere attenti custodi dello spazio, riempiendoli di passione, partecipazione e vita”.

 

Data e orario: sabato 15 febbraio 2020 alle ore 11.15. Ritrovo 10 minuti prima davanti al portale della chiesa in Via delle Orfane 15 a Torino.

 

Costo: € 5,00 a persona (comprensivi di un’offerta destinata alla chiesa e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo sotto riportato.

N.B.: Il bonifico va effettuato obbligatoriamente al momento della prenotazione.