Valida dal 16 Settembre 2021

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA 
“UNA INFINITA BELLEZZA. 
IL PAESAGGIO IN ITALIA DALLA PITTURA ROMANTICA ALL’ARTE CONTEMPORANEA”


FABI Plus propone per i propri associati per domenica 3 ottobre 2021, la visita guidata alla mostra temporanea “Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea” presso la Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria.


Il percorso della mostra si snoda, con oltre 200 opere provenienti dai musei del territorio e internazionali, dalle scene pittoresche di fine Settecento, quando il paesaggio è diventato per la prima volta nella storia della pittura occidentale uno dei generi pittorici più importanti, fino alle interpretazioni della contemporaneità a noi più vicina.
Un’esposizione che dà evidenza alla stretta relazione che esiste tra le rappresentazioni del paesaggio e il riconoscimento della sua complessità e ricchezza, in stretto rapporto con l’evolversi del pensiero filosofico e scientifico, nonché alla oggi sempre maggiore consapevolezza del suo valore e necessità di tutela e salvaguardia a fronte dei mutamenti climatici, delle emergenze provocate dall’inquinamento e dalle devastazioni inconsulte perpetrate dall’uomo sulla Terra. Non è secondario che la mostra sia collocata all’interno della Reggia di Venaria e dei Giardini, uno dei paesaggi costruiti più significativi della nostra regione, che si dispiega nella cornice delle montagne con un elaborato disegno dovuto a molteplici architetti e artisti: da Amedeo di Castellamonte a Giuseppe Penone.

 

Data e orario: domenica 3 ottobre 2021 alle ore 9.30. Ritrovo 20 minuti prima davanti alla biglietteria in Via Mensa 34 a Venaria Reale. 

Costo: € 15,00 a persona, € 5,00 per i possessori della Tessera Musei, bambini al di sotto dei 6 anni e accompagnatori disabili (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del diritto di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

I gruppi saranno costituiti da 15 persone al massimo.

In ottemperanza ai vincoli imposti dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 per accedere a tutti i luoghi gestiti dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è necessario esibire Certificazione Verde COVID-19. Le modalità di accesso sono consultabili a questo link.

Per le iscrizioni seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.