Valida dal 14 Ottobre 2024

MASACCIO

Primo webinar di Storia dell’Arte

 

Fabi Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi ricorda il nuovo ciclo di webinar che si terranno tra novembre e dicembre, utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com.

I webinar saranno dedicati a tre grandissimi protagonisti della storia della pittura del Rinascimento italiano: Masaccio, Andre Mantegna e Piero della Francesca. Artisti che hanno operato in importanti città della penisola nel corso del Quattrocento al fine di comprendere la varietà dei linguaggi e la complessità concettuale della poetica del tempo– Un movimento artistico prima regionale poi italiano e infine europeo, attraverso una sintesi culturale e stilistica favorita dalla circolazione di opere e artisti.

 

Il tema trattato durante il primo incontro di martedì 5 novembre 2024 sarà

“MASACCIO(San Giovanni Valdarno 1401–Roma 1428)

Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai - soprannominato Masaccio, secondo quanto riferisce Vasari, per la sua trascuratezza - giunge sedicenne a Firenze nel 1417 per completare la sua formazione ed entra subito in contatto con le novità artistiche che Brunelleschi e Donatello stavano sperimentando. Nel 1422, dopo essersi registrato all' Arte dei Medici e Speziali corporazione che comprendeva anche i pittori, inizia la sua attività indipendente e, con pochissime opere fondamentali realizzate nell’arco di meno di sette anni, segna una svolta decisiva nella storia dell’arte europea, applicando in pittura quei principi razionali, laici e classicistici che sono alla base dell’Umanesimo.

Il webinar avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

I prossimi appuntamenti saranno:

 

  • Martedì 26 novembre2024: “ANDREA MANTEGNA
  • Martedì 17 dicembre 2024: “PIERO DELLA FRANCESCA

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

 

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.