Valida dal 05 Ottobre 2023

VISITA GUIDATA AL CAMPUS EINAUDI

E AREA EX ITALGAS A TORINO

 

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 21 ottobre 2023 un secondo gruppo per la visita guidata al Campus Einaudi, la nuova sede delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Torino, realizzata su progetto dell’architetto inglese Norman Foster in un’area caratterizzata dalla presenza di strutture di archeologia industriale, relative agli impianti della ex Italgas.

Un complesso di sette edifici immersi nel verde che si affacciano su una piazza centrale, ma con la “suggestione” di un unico organismo architettonico grazie alla copertura luminosa del tetto sospeso, visibile da tutti i punti panoramici della città.

Un complesso costruito con i più innovativi criteri di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, solar design e strategie bioclimatiche - di forte impatto urbanistico - che riguarda 45mila mq di superficie, 14mila mq di verde, 70 aule per 8mila studenti ed il moderno Polo Bibliotecario - dedicato a Norberto Bobbio - che ospita 620mila volumi, tra i quali alcuni libri antichi e rari.

Il percorso comprende la visita all’area ex Italgas, alle parti esterne del Campus, con le sue istallazioni di arte contemporanea, e ad alcuni ambienti interni tra i quali, compatibilmente con gli orari di apertura del Campus stesso e del personale responsabile, l’atrio, l’aula magna, la sala lauree e l’ingresso della biblioteca.

 

Data e orario: sabato 21 ottobre 2023 alle ore 9.30.

Ritrovo davanti all’ingresso in Corso Regina Margherita 60 a Torino.

 

Costo: € 3,00 a persona (comprensivi della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.