Valida dal 30 Ottobre 2023

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

“DA CASORATI A SIRONI AI NUOVI FUTURISTI"

TORINO-MILANO 1920-1930

PITTURA TRA CLASSICO E AVANGUARDIA

 

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 25 novembre 2023 la visita guidata alla mostra organizzata presso il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto a Torino.

La mostra prende le mosse dal 1920, anno che segna in ambito italiano l’ingresso ormai conclamato nella temperie culturale del “Ritorno all’ordine”, in quel clima di portata europea che caratterizza le ricerche artistiche postbelliche orientate al recupero della classicità in ottica moderna. L’angolatura specificamente torinese e milanese adottata in questa mostra consente di esaminare la pittura del decennio 1920-1930, partendo dal punto di osservazione sia delle poetiche caratteristiche delle due realtà territoriali sia degli eventi che ne impressero gli svolgimenti e le reciproche interrelazioni. Le circa settanta opere in mostra, provenienti da Musei e Fondazioni italiane, da collezioni private e dalla collaborazione con gli archivi degli autori selezionati, sono ripartite in tre sezioni. La prima è dedicata a Felice Casorati; la seconda al movimento del “Novecento” dalla fase iniziale milanese (1920-25) a quella estesa, nel quinquennio successivo, all’ambito italiano. La terza sezione, infine, incentrata sul biennio 1930-1932, è dedicata al neo-romantico “ritorno alla natura” dei maestri novecentisti e, sull’altro versante, al “nuovo Futurismo” torinese e milanese. La rassegna rinnova infine l’occasione di esaminare le connessioni e gli scambi tra le realtà culturali torinese e milanese del decennio, con le presenze dei lombardi alle Quadriennali e alle esposizioni torinesi e le correlate partecipazioni piemontesi agli eventi ambrosiani, dalle due fondamentali mostre del Novecento Italiano alla Permanente (1926, 1929) alle iniziative della Gallerie Pesaro e della Galleria Milano di Vittorio Emanuele Barbaroux.

Data e orario: sabato 25 novembre 2023 alle ore 10.30.

Ritrovo 15 minuti nel cortile della Fondazione Accorsi, via Po 55 a Torino.

Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

 

Costo: € 11,00 a persona, € 3,00 per i possessori della Tessera Musei e bambini under 12 (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.