Valida dal 15 Marzo 2023

ANTONIO LIGABUE

Terzo webinar di Storia dell’Arte

 

 

FABI Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi invita all’ultimo webinar sul tema del “Primitivismo” utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com

 

Il terzo ed ultimo incontro, di giovedì 30 marzo 2023, sarà dedicato ad ANTONIO LIGABUE.

Ligabue (Zurigo 1899 – Gualtieri 1965) è il più noto tra i pittori naif italiani.

Autodidatta, ha dipinto soprattutto soggetti che ritraggono animali feroci ed esotici, con i quali l’artista si identifica e che rappresentano la voglia di libertà ed affermazione. Le ambientazioni dei suoi dipinti si rifanno ai paesaggi familiari della pianura padana, temi tratti soprattutto dal mondo della campagna, con scene di vita rurale. Non mancano gli autoritratti, attraverso i quali l’artista esprime la sua condizione di sofferenza e disagio.

Inizia a dipingere alla fine degli anni Venti, apprezzato da rari estimatori, tra i quali Marino Mazzacurati. Nel 1955 tiene la prima mostra personale a Gonzaga, in occasione della Fiera millenaria, organizzata da Cesare Parmiggiani; nel 1961 un’esposizione a Roma, alla Galleria La Barcaccia, ne segna la consacrazione nazionale (“il caso Ligabue”), dopo un’intensa attività artistica, spesso incompresa e addirittura derisa, che nel tempo susciterà tuttavia l’ammirazione e l’interesse di collezionisti, critici e storici dell’arte.

 

Il webinar avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.