Valida dal 28 Febbraio 2025

“NAVIGANDO TRA PARADISO E TIGULLIO”

Il Golfo Paradiso ed il Golfo Tigullio visti dal mare

Sabato 12 aprile 2025

 

FABI Plus vi propone una gita per sabato 12 aprile 2025, in collaborazione con In Terre di Granda Club alla scoperta del Golfo Paradiso e del Golfo Tigullio, un susseguirsi di incantevoli insenature e rade che sarà un piacere scoprire navigando lungo la costa. Una mini-crociera di porto in porto facendo tappa a Recco per un assaggio della celebre focaccia, a Camogli per gustare un delizioso fritto di mare direttamente al porto, a Portofino per un gelato rinfrescante e infine una passeggiata a Santa Margherita Ligure. Tra la dolce vita e i sapori tipici del Tigullio, la meraviglia sarà garantita.

 

Punti e orari di partenza:

  • Ore 6.00 Corso Marche - Torino
  • Ore 6.20 Piazzale Caio Mario, lato Caffè Royal - Torino

 

Programma della gita:

In mattinata partenza da Torino via autostrada per Recco, con sosta lungo il percorso per la prima colazione libera.

Arrivo a Recco, nel cuore del Golfo del Paradiso, ideale porta d'accesso alla Riviera di Levante e tappa imperdibile per assaporare l'inimitabile focaccia al formaggio di Recco in uno dei forni locali della città.

Alle ore 10.15 imbarco sul battello e partenza per Camogli, che si raggiunge in soli 10 minuti di navigazione. Nonostante la brevità del tragitto, avremo modo di ammirare splendidi scorci della riviera ligure e di avvicinarci al pittoresco e colorato borgo di Camogli, con i suoi tipici palazzi dai colori vivaci, che si specchiano nelle acque del mare.

Il pranzo sarà un'occasione unica per incontrare i pescatori della locale cooperativa, che al porto vi consegneranno un cono di fritto misto (pescato del giorno) e una bevanda a scelta tra acqua, vino o birra.

 

Nel primo pomeriggio, si riparte alle ore 14:50 per Portofino, con arrivo previsto alle ore 15:40. Durante la navigazione, ammireremo un tratto di costa meravigliosa, caratterizzato dalla macchia mediterranea. Famoso in tutto il mondo, Portofino è costruito attorno a una baia ed è reso celebre dalle sue case alte e colorate che si affacciano sul porticciolo. La "Piazzetta", considerata alla stregua di un locale vero e proprio, è stata riconosciuta nel luglio 2012 come "Locale Storico d'Italia", primo e unico riconoscimento rilasciato dall'omonima associazione in virtù del suo valore storico e culturale che l'ha resa celebre in tutto il mondo.

Alle ore 17:00 si parte per l'ultimo tratto di navigazione verso Santa Margherita Ligure, con arrivo alle ore 17:15. Conosciuta come la "Perla del Tigullio", Santa Margherita Ligure è una delle località più amate della Riviera Ligure, incorniciata tra le montagne e il mare. Tempo a disposizione per una passeggiata e, alle ore 18:45 circa, partenza per il rientro a Torino.

 

Quota individuale di partecipazione:

€ 110,00 intero

al netto del contributo di FABI Plus.

 

La quota comprende: Viaggio in pullman GT; navigazione in battello da Recco a Camogli; pranzo con cono di fritto misto e bevanda a scelta; navigazione in battello da Camogli a Portofino; navigazione in battello da Portofino a Santa Margherita Ligure; assistenza di accompagnatore ITDG; sistema di microfonaggio; assicurazione medico sanitaria.

La quota non comprende: Ingressi; pasti supplementari non indicati; bevande dove non specificate; assicurazione annullamento; ingressi ai luoghi non previsti; tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

 

Documenti richiesti: Documento di identità in corso di validità e Tessera Sanitaria.

 

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

L'adesione è confermata dietro al versamento di tutta la quota. Qualora il viaggio non venga realizzato per mancanza del numero minimo di partecipanti tale quota verrà restituita per intero. Per motivi organizzativi o necessità l'ordine delle visite può essere modificato. Si consiglia sempre un abbigliamento comodo e scarpe adatte in base ai percorsi di visita del programma. Il pullman dispone di solo tre/quattro posti in prima fila e che vengono assegnati in base all’ordine cronologico d’iscrizione partendo dalle prime file fino alle ultime. Indipendentemente da qualsiasi problema di disturbo dovuto a chinetosi i posti sono comunque assegnati nell’ordine citato.

 

RECESSO

Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate:

  • Sino a 30 giorni prima della partenza: 10%
  • da 29 a 21 giorni prima della partenza: 35 %
  • da 20 a 10 giorni prima della partenza: 50%
  • da 9 a 4 giorni prima della partenza: 80%
  • da 3 a 1 giorno prima della partenza: 100%
  • nessun rimborso dopo tale termine.

Note organizzative: In caso di maltempo o situazioni che rendano proibitiva la navigazione, l'escursione sarà realizzata con necessari adeguamenti del programma di visita.

 

Scadenza prenotazioni: 21 marzo 2025

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 011 5611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.

Il bonifico dovrà essere obbligatoriamente effettuato al momento della prenotazione