Valida dal 23 Aprile 2025

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
“SALVO. ARRIVARE IN TEMPO”  
ALLA PINACOTECA AGNELLI 
II° gruppo 

 


FABI Plus propone per i propri associati per domenica 18 maggio 2025 la visita guidata alla Pinacoteca Agnelli per la più grande mostra dedicata all’artista Salvo (Leonforte 1947 – Torino 2015) “Arrivare in tempo”, accompagnati dalla Prof.ssa Elena Ragusa.


Nato in Sicilia, dal 1956 Salvo ha vissuto a Torino, dove dapprima si è avvicinato all’Arte Povera e ai linguaggi dell’arte concettuale, per poi dedicarsi dal 1973 esclusivamente alla pittura, scelta anticonvenzionale per il clima culturale di inizio anni Settanta. 
Controcorrente anche nel panorama italiano, Salvo ha portato avanti per quarant’anni una ricerca e una riflessione critica uniche nei confronti del medium pittorico. La mostra retrospettiva a lui dedicata metterà in luce questa traiettoria assolutamente originale, sottolineando con uno sguardo inedito come la pittura di Salvo non sia in contrapposizione con il suo primo periodo concettuale, ma ne assorba caratteristiche e intenzioni, inserendosi coerentemente nel suo percorso artistico.

 


Data e orario: domenica 18 maggio alle ore 15.30
Ritrovo: 15 minuti prima davanti all’ingresso della Pinacoteca Agnelli.
Costo: € 11,00 intero, € 3,00 per i possessori della Tessera Musei (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Elena Ragusa).

Per le prenotazioni telefonare al numero 011 5611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.

Il bonifico dovrà essere obbligatoriamente effettuato al momento della prenotazione