Valida dal 09 Aprile 2024

VISITA GUIDATA

ALLA COLLEZIONE GUALINO

DELLA GALLERIA SABAUDA

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 18 maggio 2024 la visita guidata alla Collezione Gualino all’interno dei Musei Reali, accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

 

La nuova sistemazione della Collezione Gualino prevede un percorso, ordinato per epoche storiche, fedele alle scelte e al gusto di Riccardo Gualino (Biella 1879 – Firenze 1964), imprenditore, collezionista e mecenate, uno dei grandi protagonisti della storia italiana del Novecento. Raccolta a partire dal primo decennio del Novecento con il supporto della moglie Cesarina Gurgo Salice, è considerata una delle più significative e importanti collezioni italiane del secolo, alimentata da una straordinaria disponibilità di risorse, ottenute nei settori del commercio, della produzione industriale e della finanza, in Italia e all’estero. Comprende sculture antiche e moderne, dipinti, oreficerie e mobili, bronzetti e avori datati dall’antichità all’Ottocento e provenienti dall’area europea e orientale. La collezione nasce come raccolta antiquariale con funzione d’arredo, per poi assumere un nuovo e più ampio orientamento impresso dal sodalizio con lo storico dell’arte Lionello Venturi, coinvolto come consulente nel 1918. Nel corso degli anni Venti, la collezione si apre alla sfera del mecenatismo verso artisti attivi a Torino, in particolare Felice Casorati e il gruppo dei Sei pittori

 

Data e orario: sabato 18 maggio alle ore 15.10.

Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

Ritrovo: 15 minuti prima in piazzetta Reale, davanti all’ingresso di Palazzo Reale.

Costo: € 18,50 intero, € 4,00 per i possessori della Tessera Musei, minori di 11 anni, persone con disabilità e accompagnatori (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, dei diritti di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per la prenotazione telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità compilare il modulo allegato e inviarlo con la copia del bonifico a info@fabiplus.org

Il bonifico dovrà essere effettuato al momento delle prenotazione sul c/c intestato a FABI PLUS presso Banca Sella:

IBAN IT61Q0326801016052425094330

ATTENZIONE – NUOVO IBAN

Cordiali saluti.