Valida dal 22 Luglio 2020

GITA “NELLE TERRE DEL BAROLO”

AZIENDA AGRICOLA CASCINA PUGNANE S.S. DEI F.LLI GHISOLFI

FABI Plus propone per domenica 18 ottobre 2020 una gita nelle Terre del Barolo per visitare  l’Azienda Agricola Cascina Pugnane S.S. dei F.lli Ghisolfi.

L’Azienda è la naturale prosecuzione della storia di una famiglia che opera nel campo della produzione del vino ed in particolare dei vini tipici da alcuni secoli.

Documenti storici rilevati e certificati dall'Istituto Genealogico di Firenze rilevano che la famiglia Ghisolfi opera nella zona del Barolo, Monforte e Barolo in particolare, fin dal 1600.

Nel corso di questi secoli i Ghisolfi hanno posseduto e coltivato direttamente i vitigni.

Si tratta quindi di una naturale ed intrinseca predisposizione famigliare che ha sviluppato la competenza specifica della produzione e lavorazione del vino pregiato mai perdendo di vista le più evolute ed ecologiche tecnologie tempo per tempo maturate.

F.lli Enzo ed Ivo Ghisolfi hanno ripreso l'attività agricola nel 1998 al termine di un periodo di circa 40 anni in cui i vigneti erano stati affidati in lavorazione a terzi con contratti di mezzadria e di affitto. Hanno rifatto e completato tutti gli impianti della collina di Pugnane di loro proprietà ed hanno iniziato una limitata messa in bottiglia di eccellenza del prodotto vinificato.

Per informazioni consultare il sito internet: https://www.pugnanevini.it

Programma della gita:                                        

  • Ore 9.00 ritrovo dei partecipanti in corso Marche 41 – fronte Alenia – con ampio parcheggio a disposizione (non custodito);
  • Ore 9.15 partenza con autopullman GT per Castiglione Falletto (CN);
  • Arrivo presso l’Azienda agricola, passeggiata tra i vigneti dove i Fr.lli Ghisolfi illustreranno  il trattamento del terreno per la coltivazione delle viti e le varie fasi della lavorazione del vino. In particolare il disciplinare per la produzione del barolo.

La visita proseguirà al laghetto e alle varie piante da fiore che si trovano lungo  il percorso, e per finire si visiteranno i nuovi locali di accoglienza che si affacciano sulla collina.

  • Alle ore 13.00/13.30 verrà servito il pranzo, composto dal seguente menu:

Antipasto

Carne cruda

Salsiccia di Brà

Antipasto piemontese

Salumi della zona

Primo

Ravioli burro e salvia dell’orto della cascina

Secondo

Selezione di formaggi tipici con il miele naturale della zona

Vino, acqua e caffè

Per finire degustazione di Barolo con cioccolato e nocciole

In omaggio a tutti i partecipanti una bottiglia di “Dolcetto DOC”

  • Dopo il pranzo, tempo libero per rilassarsi, visitare il vigneto e la cantina;

  • Alle ore 18.00 partenza per il rientro a Torino.

Per i costi seguirà apposita comunicazione nei prossimi mesi