Valida dal 10 Marzo 2022

NOTIZIE FISCALI

IMU

 

 

Vi informiamo che è possibile fare richiesta del servizio di calcolo IMU 2022 del CAAF FABI.

L'IMU nel 2022 si pagherà in due rate: 

• acconto entro giovedì 16 giugno 2022;

• saldo entro venerdì 16 dicembre 2022.    

In allegato a questa mail inviamo il modulo da compilare per richiedere il servizio.
Il modulo di richiesta va compilato per ogni contribuente (compresi familiari), firmato in ogni sua parte e spedito all'indirizzo fabifiscotorino@gmail.com (scannerizzandolo) oppure consegnandolo di persona o tramite rappresentante sindacale presso i nostri uffici di Via Guarini 4 a Torino.
 
Il servizio si articolerà come segue:
Dopo aver ricevuto la richiesta di calcolo, il CAAF FABI provvederà a dare conferma di avvenuta ricezione della stessa.
La richiesta di calcolo sarà elaborata nel corso del mese di aprile.
Al termine dell'elaborazione/calcolo dell'IMU verrà fornito l'F24 utile al pagamento dell'acconto di giugno unitamente alla fattura per il pagamento del servizio.
Infine, nel corso del mese di novembre, verrà fornito in automatico l'f24 utile al pagamento del saldo di dicembre, unitamente al riepilogo dei calcoli effettuati.

Entrambi gli F24 (sia quello per l'acconto di giugno che quello per il saldo di dicembre) saranno spediti via mail.
I contribuenti sprovvisti di mail potranno come di consueto ritirare il modello F24 presso gli uffici di via Guarini 4 a Torino.

 

ATTENZIONE
Vi ricordiamo che anche nel 2022 la prima casa (ad eccezione delle categorie catastali di lusso A1/A8/A9) e le relative pertinenze (nel limite massimo di una per categoria catastale) continueranno a beneficiare dell'esenzione totale dal pagamento della tassa IMU. A tal proposito ricordiamo che per "prima casa" si intende il luogo nel quale è fissata la residenza anagrafica del contribuente. 

 

ATTENZIONE (2)
Per "prima casa" si intende il luogo nel quale è fissata la residenza anagrafica del contribuente.  E' frequente il caso in cui, acquistata una nuova casa che si intenda adibire ad abitazione principale, per qualsivoglia ragione legata a ristrutturazioni o motivi personali, la residenza effettiva venga spostata nella nuova casa solo dopo qualche mese dal Rogito Notarile. In questo caso ribadiamo che l'IMU è dovuta sempre per i mesi intercorrenti tra la data dell'atto e la data di residenza nel nuovo alloggio.

 

ATTENZIONE (3)
Puntualizziamo infine un'altra casistica molto frequente: coniugi con residenze diverse che quindi hanno (ai fini IMU) due "prime case" contemporaneamente. In questo caso ricordiamo che l'esenzione IMU è possibile solo su uno dei due alloggi a libera scelta dei coniugi. Questa disposizione vale sia per case ubicate nello stesso comune che per case situate in comuni diversi

 

Per informazioni e ulteriori approfondimenti scrivere a fabifiscotorino@gmail.com o telefonare al numero 011 5611153.