Valida dal 22 Febbraio 2023

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

OTTOCENTO. COLLEZIONI GAM DALL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ALBA DEL NOVECENTO”

II° gruppo

 

 

FABI Plus propone per i propri associati per domenica 26 marzo 2023 un secondo gruppo di visita alla mostra “Ottocento. Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del Novecento” accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

La mostra intende offrire l’occasione per riscoprire parte della collezione ottocentesca della Galleria d’Arte Moderna di Torino, ormai da quasi quattro anni non più visibile al pubblico.

Presenta circa settanta opere tra dipinti, pastelli, grandi disegni a carbone, sculture in marmo, delicati gessi e cere. Nel percorso sarà possibile ritrovare capolavori ben conosciuti accanto a opere sin qui mai esposte, ma che nell’Ottocento erano considerate veri gioielli della raccolta moderna del Museo. Per rendere più immediatamente leggibile la trama della collezione, il percorso pone a confronto la nobile tradizione della pittura di figura con la novità delle ricerche sul paesaggio che furono, nelle loro espressioni più libere e sperimentali, oggetto di aspre critiche da parte della stampa conservatrice e dell’istituzione accademica. Otto sezioni tematiche accompagnano il visitatore lungo il percorso espositivo attraversando l’intero secolo.

Si aggiungono, inoltre, tre spazi monografici dedicati ad Andrea Gastaldi, Antonio Fontanesi Giacomo Grosso, che sottolineano la loro influenza sulla scena artistica torinese anche attraverso i significativi nuclei delle opere conservate alla GAM.

 

Data e orario: domenica 26 marzo 2023 alle ore 10.30

Ritrovo 10 minuti prima davanti alla Galleria D’Arte Moderna in Via Magenta 31 a Torino

Costo: € 13,00 a persona, € 3,00 per i possessori della Tessera Musei e gli under 18 (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del diritto di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.