Valida dal 29 Settembre 2023

DONATELLO: LA SCULTURA DEL PRIMO QUATTROCENTO 

Primo webinar di Storia dell’Arte

 

 

 

Fabi Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi ricorda il nuovo ciclo di webinar che si terranno tra ottobre e novembre, utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com

I webinar saranno dedicati a tre grandissimi protagonisti della storia della scultura: Donatello, Michelangelo e Bernini. Artisti che hanno segnato in modo indelebile, sul piano stilistico e culturale, il proprio tempo – il primo Rinascimento fiorentino, il difficile passaggio dal Rinascimento tardo al Manierismo, il Barocco – offrendo un modello destinato a influenzare nel tempo le generazioni future a livello internazionale.

 

Il tema trattato durante il primo incontro di giovedì 5 ottobre 2023 sarà: “DONATELLO: LA SCULTURA DEL PRIMO QUATTROCENTO”

Donatello è con Masaccio e Brunelleschi uno dei promotori del Rinascimento fiorentino, interprete di un’arte ispirata all’imitazione degli antichi e allo studio della natura. L’impronta indelebile dell’operato di Donatello consiste nel suo realismo, inteso come capacità di cogliere della realtà umana anche gli aspetti più profondi e drammatici, dalla sua versatilità tecnica e tematica, e dalla carica drammaturgica delle sue figure. La durata e la vastità dell’influsso esercitato da Donatello sugli artisti rinascimentali dipendono non solo dalla straordinaria novità del suo linguaggio, ma anche dalla sua lunga e intensa attività, la cui influenza si è estesa ben oltre le città dell’Italia settentrionale in cui ha operato.

 

Il webinar avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus. 

 

I prossimi appuntamenti saranno:

• Martedì 17 ottobre: “MICHELANGELO BUONARROTI: LA LOTTA TRA MATERIA E SPIRITO”

• Giovedì 9 novembre 2023: “GIAN LORENZO BERNINI: L’ARTE COME MERAVIGLIA”

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.