Valida dal 12 Ottobre 2023

MICHELANGELO BUONARROTI:

LA LOTTA TRA MATERIA E SPIRITO

Secondo webinar di Storia dell’Arte

 

 

 

Fabi Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi invita al nuovo ciclo di webinar dedicati a tre grandissimi protagonisti della storia della scultura: Donatello, Michelangelo e Bernini, utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com.

 

Il tema trattato durante il secondo incontro di martedì 17 ottobre 2023 sarà: “MICHELANGELO: LA LOTTA TRA MATERIA E SPIRITO”

L’arte di Michelangelo è stata influenzata dal pensiero filosofico del neoplatonismo, elaborato a Firenze, negli ultimi decenni del Quattrocento, dagli intellettuali della corte di Lorenzo il Magnifico, sulla base della rilettura in chiave cristiana dell’idealismo greco. Una dottrina che poneva al centro della propria indagine la dimensione interiore dell’uomo nella difficile lotta contro la materia per l’affermazione della spiritualità, di cui l’arte era considerata dai neoplatonici strumento e metafora. Da qui il tema centrale di Michelangelo: l’essere umano, colto in un movimento che non è mai azione, ma tensione spirituale, espressione di quella crisi degli ideali umanistici, dovuta agli eventi drammatici di una fase storica tormentata sul piano politico, sociale e religioso, che Michelangelo vive in prima persone in tutta la sua drammaticità.

 

 

 

Il webinar avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

Il prossimo ed ultimo appuntamento sarà:

  • Giovedì 9 novembre 2023: “GIAN LORENZO BERNINI: L’ARTE COME MERAVIGLIA”

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.