Valida dal 25 Ottobre 2023

VISITA GUIDATA ALLA GIPSOTECA MONDAZZI DI TORINO

ULTIME DISPONIBILITA'

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 4 novembre 2023 la visita guidata alla nuova sede della Gipsoteca Mondazzi, In via Orvieto 20 a Torino, che si aggiunge alla sede storica, presente dal secondo dopoguerra in via Principe Amedeo 25.


La nuova sede è organizzata per assolvere alla duplice funzione di laboratorio e di esposizione della collezione che, allo stato attuale, consta di oltre 1500 pezzi in gesso, perlopiù repliche fedeli di celebri sculture che vanno da esemplari dell’antico Egitto a opere del Novecento, dal gigantesco David di Michelangelo a calchi di gemme e monete di pochi centimetri. Alle copie di opere storiche, si aggiungono gessi realizzati dal laboratorio sulla base di bozzetti in creta creati dagli artisti; gessi che costituiscono il cosiddetto modello primario, indispensabile come fase preliminare alla realizzazione delle sculture, sia in marmo che in bronzo. Nei nuovi locali, è inoltre conservato scrupolosamente il patrimonio degli stampi usati per la riproduzione in gesso delle sculture (a tasselli di gesso o in gomma al silicone) che se usati con perizia garantiscono la loro durata nel tempo e la perfezione delle riproduzioni. Saranno i titolari stessi a raccontare la storia della Gipsoteca e a illustrare le principali tecniche e modalità di realizzazione delle opere in gesso, presentando, sulla base della loro decennale esperienza, le caratteristiche di un mercato artistico esclusivo e appassionante.

 

 

 

Data e orario: sabato 4 novembre 2023 alle ore 9.30.
Ritrovo 10 minuti prima in via Orvieto 20 a Torino.
Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

 

Costo: € 8,00 a persona (comprensivi del diritto di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato. 

Il bonifico dovrà essere effettuato sul c/c intestato a FABI PLUS:
IBAN IT61Q0326801016052425094330
ATTENZIONE – NUOVO IBAN