Valida dal 14 Novembre 2023

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

“FRANCESCO HAYEZ. L’OFFICINA DEL PITTORE ROMANTICO” ALLA GAM

 

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 16 dicembre 2023 la visita guidata alla grande mostra che la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dedica a Francesco Hayez (1791–1882), cantore della bellezza, dell’amore e dei valori risorgimentali, protagonista, nella sua lunga vita, di cambiamenti epocali, testimoniando il passaggio dal Neoclassicismo al Romanticismo, alle nuove istanze realistiche affermatesi dopo l’Unità d’Italia.

La mostra, attraverso dieci sezioni in successione cronologica, rievoca l’intensa biografia e il percorso creativo dell’artista: dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, dove Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, fino alla prima affermazione a Milano e alle ultime prove della maturità. Un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. Celebrato da Giuseppe Mazzini come vate della nazione, Hayez ha condiviso con Manzoni e Verdi gli stessi ideali, stringendo con loro un rapporto unico, di amicizia e di intesa culturale. L’Italia risorgimentale si è riconosciuta nel suo linguaggio, che ancora oggi riesce a comunicare sentimenti e valori universali, anche attraverso una dimensione civile che attualizza la storia.

Data e orario: sabato 16 dicembre 2023 alle ore 15.00.

Ritrovo 15 minuti davanti alla GAM in via Magenta 31 a Torino.

Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

 

Costo: € 16,00 a persona, € 5,00 per i possessori della Tessera Musei (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, dei diritti di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.

Il bonifico dovrà essere effettuato sul c/c intestato a FABI PLUS:
IBAN IT61Q0326801016052425094330
ATTENZIONE – NUOVO IBAN