Valida dal 13 Marzo 2024

VISITA GUIDATA

LE CERAMICHE LENCI E LA TORINO DEL NOVECENTO AI MUSEI REALI

 

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 13 aprile 2024 la visita guidata alla nuova sezione permanente della Galleria Sabauda dedicata alle ceramiche della manifattura torinese Lenci, frutto della generosa donazione dei collezionisti Giuseppe e Gabriella Ferrero, accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

 

Si tratta di 132 opere realizzate da diciassette artisti attivi per la manifattura Lenci nella sua fase più creativa, tra il 1928 e il 1936, esposte in dialogo con una selezione di dipinti e sculture provenienti dalla raccolta di arte moderna della Galleria Sabauda, con lavori di pittori e scultori attivi a Torino tra le due guerre.

Il percorso è articolato in dieci settori che rendono omaggio alla varietà di soggetti e storie esplorati dai creatori della Lenci: la donna moderna, la donna ideale, la donna reale, il tempo e le stagioni, innamorati, scene di vita, miti e storie, il mondo nel vaso, la fiaba e le maschere, animali.

La storia della Lenci inizia nel 1919, quando i coniugi Elena König ed Enrico Scavini fondano a Torino la fabbrica con l’obiettivo di dar vita a una produzione di giocattoli, bambole, confezioni, articoli di vestiario e arredamenti per la casa. La scelta di avviare una nuova produzione di statuette in terraglia smaltata si affaccia con l’Esposizione Internazionale di Parigi del 1925 dedicata alle arti decorative, che sancisce i caratteri di ciò che da allora viene definito lo Stile 1925, poi Art Déco: una cifra che fonde eleganza formale e ritmicità compositiva, ricchezza dei materiali, citazioni colte da civiltà del passato ed esuberanza d’ornato. Inizia così un’avventura produttiva e commerciale che dal 1928, data della prima presentazione pubblica, giunge fino al 1964.

 

Data e orario: sabato 13 aprile alle ore 10.20.

Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

Ritrovo: 15 minuti prima in piazzetta Reale.

Costo: € 18,50 intero, € 4,00 per i possessori della Tessera Musei, minori di 11 anni, persone con disabilità e accompagnatori (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, dei diritti di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

Per la prenotazione telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità compilare il modulo allegato e inviarlo con la copia del bonifico a info@fabiplus.org

Il bonifico dovrà essere effettuato al momento delle prenotazione sul c/c intestato a FABI PLUS presso Banca Sella:

IBAN IT61Q0326801016052425094330

ATTENZIONE – NUOVO IBAN